BLS
BLS
Corso Operatore BLS-D

Adulto - Bambino - Lattante



Rianimazione Cardiopolmonare e uso sicuro del defibrillatore semiautomatico


BLS
Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardiopolmonare) sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo.
Lo scopo del corso è quello di fornire la capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare la RCP, applicazione dei protocolli per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico AED (Automatic External Defibrillator), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico.

Consigliato in pratica a tutti i cittadini anche non maggiorenni, in particolar modo a: docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti.
Durata del corso: 5 ore circa

Il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) contenuto in questo manuale è quello raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.

Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2015, a una persona adulta o su un bambino ferita priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

Al termine di questo corso sarete in grado di:

  • BLS riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • BLS fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • BLS dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
  • BLS elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED;
  • BLS saper operare le manovre di disostruzione sia su un adulto, un bambino e un infante.

La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l'addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’ AED (Automatic External Defibrillator) ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

Nota importante: è necessario precisare che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) solo se preventivamente autorizzato secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011.

Al fine di mantenere un buon livello pratico; il Centro Formazione M.E.T.S. organizza con cadenza annuale per tutti coloro che hanno preso il brevetto operatori presso il nostro centro degli incontri di addestramento gratuti.